C'ERA UNA VOLTA L'AUTOSTOP

La Polonia (allora Repubblica Popolare Polacca) è stato il primo Paese al mondo a legalizzare e istituzionalizzare l'autostop .
Alla fine degli anni Cinquanta fu istituito il Comitato sociale per l'autostop. Per diventarne membro, bisognava avere 200 zloty in un libretto di risparmio, acquistare un libretto di identificazione dell'autostoppista intorno al mondo all'ufficio postale e sottoscrivere un'assicurazione contro gli infortuni. Il libretto di identificazione veniva utilizzato per registrare gli itinerari e le soste notturne. Gli automobilisti che raccoglievano gli autostoppisti ricevevano un tagliando con il numero di chilometri corrispondenti. L'idea era di incoraggiare gli automobilisti a raccogliere più autostoppisti. Chi raccoglieva il numero di chilometri appropriato nei tagliandi poteva partecipare a una lotteria per vincere premi interessanti. Il vincitore del premio "Autista dell'anno" ha ricevuto una autovettura polacca FSO Syrena.

...E OGGI

Anche dopo decenni, l'autostop è ancora vivo e vegeto in Polonia. Si possono ancora vedere autostoppisti sul ciglio della strada, soprattutto in estate, che salutano gli automobilisti con i loro cartelli scritti a mano con il nome della loro destinazione. L'autostop ha assunto anche una nuova forma di gare regolari di autostop, la più grande delle quali è la Auto Stop Race. La gara inizia ogni anno a Breslavia. Più di 1.000 partecipanti, per lo più studenti, gareggiano in coppia per raggiungere una determinata destinazione nel minor tempo possibile.

Hanno corso in Italia, Croazia, Grecia e Spagna, tra gli altri Paesi. Una volta che tutti i partecipanti hanno raggiunto la loro destinazione, iniziano alcuni giorni di festeggiamenti.

Viene voglia di preparare lo zaino!

Zaino per PC 2099345

Dimensione: (20L) 48 x 33 x 13 cm
Materiali: Poliestere 1800D con rivestimento in PU
• due penne tascabili
• 2 tasche di rete
• 3 scompartimenti per documenti
• 5 tasche con zip
• Tasca per portatile 15,4°
• Tasca esterna con cerniera
• Cinghia di fissaggio per la maniglia della valigia
• Porta di ricarica USB esterna

Vedi